Perché ci stiamo stancando di strette relazioni e di come aiutare noi stessi

“L’amore per i parenti è misurato dai chilometri” – In questa battuta c’è una parte di verità. Nel senso che ognuno di noi con una comunicazione troppo vicina e densa diventa “soffocante” anche con le persone più care e amate. Come non litigare e stare vicino?

A volte le relazioni diventano troppo vicine, anche se stiamo parlando del tuo partner preferito, figli, nipoti, amici. “Una convivenza a lungo termine con persone costose per noi crea tensione tra noi e provoca conflitti”, spiega lo psichiatra della clinica dell’Università di Harvard Robert Waldinger.

Perché c’è una tensione in una relazione?

Diversi fattori contribuiscono a questo:

  • Fatica. “Instabilità e incertezza nel domani causano la maggior parte di noi costante stress. A causa della pandemia, siamo particolarmente suscettibili alla depressione e all’ansia, spesso ci sentiamo sull’orlo di una rottura “, spiega Waldingier.
  • Testamento. Non importa quanto la tua casa o appartamento possa essere, se vivi insieme, a volte c’è ancora https://tadalafil-generico.com una sensazione di mancanza di spazio.
  • Divario tra le generazioni. Se vivi con figli o nipoti adulti, potrebbe non essere facile per te capire i loro gusti, preferenze e azioni. Sembra agli anziani che i bambini adulti siano troppo cura per loro. E i genitori possono stancarsi della costante attività dei bambini.

Come ridurre l’intensità?

  • Essere condiscendente per le reciproche carenze. Se una persona amata ti ha “rotto”, fai un respiro profondo e ricorda che ora soffre anche di un aumento dello stress, allo stesso modo di te, consiglia Waldinger.
  • Seguire l’equilibrio tra riavvicinamento e distanza. Trova tu stesso un luogo appartato (a casa o fuori), dove puoi fare una pausa dalla comunicazione con i propri cari.
  • Imposta i confini. D’accordo sulla separazione del tempo “personale” e “comune”. Ad esempio, puoi decidere che pranzo e cenare insieme e il resto del tempo cercherai di non disturbarti a vicenda.
  • Considera la differenza tra le generazioni. Se i tuoi figli adulti stanno cercando di comanderti, forse sono solo preoccupati per la tua salute.
  • Rinunciare a requisiti e aspettative difficili. Se a volte ti infastidisci a vicenda, questo non significa che ci siano alcuni seri problemi nella tua relazione. Pertanto, è molto importante mostrare condiscendenza e simpatia reciproca. Nessuno di noi è in grado di essere sempre di buon umore, e questo è normale.
  • Metti la comunicazione. Se non sei soddisfatto di qualcosa, cerca di non incolpare o criticare un altro, ma spiega la situazione dal tuo punto di vista (usando i pronomi “io” e “io”). Basta descrivere il problema e chiedere di aiutarlo a risolverlo. Ad esempio, se il tuo partner ha promesso di lavare i piatti per molto tempo, e lei si trova ancora nel lavandino, puoi dire: “Non so cosa fare: laterai i piatti o forse io/lavaggio me stessa?»Questo è un approccio più produttivo che incolpare un altro pigrizia o iniziare a lamentarsi.
  • Parla di ciò che ti dà fastidio. Когда кто-то из членов семьи устраивает скандал из-за пустяка (вроде незакрытого тюбика зубной пасты), почти всегда это лишь повод, верхушка айсберга. Il problema principale potrebbe essere che una persona abbia una sensazione: non viene ascoltato e non tiene conto delle sue richieste. È importante essere in grado di discutere di reali difficoltà gravi nella tua relazione.
  • Ricorda cosa è veramente importante e cosa non lo è. La vita è breve. Vale davvero la pena spenderla in controversie su chi lavare i piatti? Ne vale la pena per questo essere arrabbiato e soggetto a stress in eccesso?

Stretti relazioni con persone significative sono importanti per il nostro benessere fisico e psicologico. E se la vita insieme estingue i sentimenti e sembra che tutto sia male – vale la pena pensare alla soluzione della situazione e capire quali circostanze possiamo cambiare e quali regole di comunicazione per introdurre più “aria” tra loro.

Author

admin

Pune Police Public school is an English medium school under the management of Priyadarshani , affiliated to the SSC board, imparting education from Nursery to Std X, started in the year 2003.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *